Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

La calamarata di mm!!

La calamarata di mm!!

La Calamarata è un tipico primo piatto della tradizione mediterranea a base di calamari con una pasta che per sembianze assomiglia a degli anelli di calamari. Noi usiamo dei mezzi paccheri che si chiamano per l’appunto Calamarata.

In questo piatto si possono trovare i classici e migliori sapori mediterranei. Noi la facciamo con un sugo a base di pomodori datterini, cipolla giarratana, uva passa e una spruzzatina di vino bianco.

I pomodori datterini sono di pachino dalla forma classica allungata, dal sapore dolce e con una consistenza polposa. La cipolla  di Giarratana, negli Iblei, una cipolla straordinariamente dolce e dalle dimensioni molto grandi. L’altopiano ibleo è solcato da vallate anguste, più o meno profonde, incastonate nella bianca roccia calcarea da cui si originano i suoli bruni che, assieme al clima collinare, determinano le condizioni ambientali ideali per la coltivazione di questa particolare cipolla. L’uva passa e il vino bianco completano il sugo dando alla Calamarata un gusto inconfondibile e seducente.

Vi consigliamo di accompagnare il piatto con un Etna Bianco. La nostra proposta è un Etna Bianco Superiore dell’azienda vinicola Barone di Villagrande di Milo.

Buona calamarata e buon lunedì.

foto[1]